21
Mar

CORSO TEORICO-PRATICO DI TRAUMATOLOGIA DELLA STRADA – SOCCORSO-ATTESA PER FORZE DI POLIZIA

CORSO TEORICO-PRATICO DI TRAUMATOLOGIA DELLA STRADA – SOCCORSO-ATTESA PER FORZE DI POLIZIA
Direttore prof. Andrea Costanzo

Il corso teorico-pratico di soccorso-attesa (CTS-SA) è rivolto alle forze di polizia, che per prime intervengono per prestare soccorso sul luogo dell’incidente.
è finalizzato all’acquisizione di conoscenze ed abilità in aspetti particolari e ben delimitati, ma di grande importanza per la conservazione della situazione dei feriti, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza e del personale medico e paramedico. Non intende fornire nozioni di “pronto soccorso” di tipo medico o paramedico, ma vuole mettere in grado l’agente di polizia statale o locale (a qualunque corpo, arma o specialità appartenga) di compiere alcune fondamentali azioni che – solo se eseguite in modo perfetto – possono non solo evitare danni al ferito ma contribuire a facilitare e migliorare ogni successivo intervento medico.

Svolto in collaborazione con l’Automobile Club d’Italia, il corso si sviluppa in 8 ore full-time sui seguenti argomenti:

  • Elementi di biomeccanica degli impatti, quale ausilio alla valutazione della gravità dell’incidente e delle lesioni

  • Valutazione della situazione e indicazioni per il soccorso

  • Nozioni di primo soccorso
  • Esercitazioni pratiche su :
    • applicazione del collare cervicale
    • la rimozione del casco
    • estricazione d’emergenza
    • uso del defibrillatore automatico
    • il trattamento termico nell’attesa dei mezzi di soccorso

I corsi si propongono quale elemento di un “percorso formativo professionale” per personale che, presente sulla scena dell’incidente per dovere istituzionale o per altro motivo, deve essere messo in grado – in quella fase delicatissima sopra descritta – di operare in modo adeguato, secondo necessità ben definite e con modalità volte quantomeno a salvaguardare le condizioni dell’infortunato.


Le date di svolgimento dei corsi sono determinate secondo le richieste. I corsi si svolgono su base locale, in base ad accordi con le Amministrazioni interessate, e sono svolti da medici addestratori appositamente formati dalla SOC.I.TRA.S. con materiale didattico esclusivo della Società. Gli organismi che intendono usufruire dei corsi sono pregati di contattare la segreteria SOC.I.TRA.S. per e-mail all’indirizzosocitras@socitras.org oppure con fax al n. 06/49982553.

Alcune immagini del corso svoltosi a Rieti per le forze di Polizia municipale, nel novembre 2005 (cliccare sulle immagini per ingrandirle), per iniziativa della Fondazione Filippo Caracciolo.

Presentazione del corso Partecipanti al corso Lezione teorica
Esercitazione pratica - defribillatore Esercitazione pratica - estricazione Esercitazione pratica - rimozione del casco